Cerca
Close this search box.

Dal 1936

Tradizione
e innovazione

Tiberino è un locale storico sull’Isola Tiberina, sempre diretto dalla famiglia Bungaro. Inizia Nonno Giuseppe che apre la bottega di caffetteria in via Ponte Quattro e negli anni ’80 papà Alfonso, grazie all’ampliamento del locale, lo trasforma in bar, gastronomia e tabaccheria.

Nel 2002 Giuseppe Bungaro, insieme alla mamma Mirella, aggiungono all’offerta anche la gelateria artigianale.

La vera trasformazione avviene nel 2015, quando Giuseppe (il nipote!) decide di dare al locale un nuovo stile che esalti la continuità della storia del luogo e aggiunga al tempo stesso quella leggerezza tipica dei bistrot. Con piatti che richiamano l’eccellenza italiana e romana.

Un nome
tante proposte

Il chiodo fisso è la qualità!

Dalla colazione al dopo cena, da Tiberino l’obiettivo è uno solo: prodotti e servizio di eccellenza. Le materie prime vengono accuratamente scelte dallo chef e dalla proprietà. La filosofia è di utilizzare prodotti di qualità freschi e di stagione,  biologici e del territorio.

 

I fornitori vengono scelti con molta cura, si va  a conoscerli personalmente per capire la loro filosofia, per vedere la loro terra, è da lì che parte tutto.

Le uova sono biologiche di galline allevate a terra.

 

Non si utilizzano semilavorati, tutto è prodotto in casa dallo staff.

Il pistacchio viene comprato  in semi, tostato, tritato e solo alla fine è pronto per essere utilizzato per il gelato. Il risultato è un’esplosione di sapori!

Non si usano  sughi già pronti o  prodotti per esaltare il sapore, ma fondo di carne e brodo vegetale, preparati come si faceva una volta, ore e ore a bollire sul fuoco.

la-nostra-storia-Tiberino-proposte

L’ideale per feste private

Le sale del Tiberino sono l’ideale, oltre che per le e cene di lavoro, anche per feste private o cene tra amici. Lo spazio esterno, oltre alle sale interne, si presta per accogliere i vostri ospiti nel migliore dei modi. Il dehor sulla piazza pedonale è ideale per ospitare feste di laurea, matrimoni, feste di compleanno ed eventi di qualunque genere, soddisfacendo tutti i tipi di palato con prelibati piatti tipici e un servizio impeccabile che da sempre contraddistingue il ristorante.

La cucina lascia ampio spazio ai prodotti della tradizione romana, senza rinunciare ai profumi e ai sapori tipici della cucina mediterranea. Tutte le proposte seguono la stagionalità e la qualità del nostro territorio.

Aperitivo

L’aperitivo sulle sponde del Tevere

L’aperitivo in piazza è uno dei momenti più belli del Tiberino. La sera l’Isola si trasforma in un salotto nel centro di Roma. Durante l’aperitivo il Tiberino si riempie di sorrisi, brindisi e compagnia.

 

Un punto di destinazione, sul lungotevere, vicino a Trastevere.Un posto rilassante, dove è facile incontrarsi, passare una serata con amici in allegria.

Pranzo

A pranzo il ristorante è pronto a soddisfare le richieste più disparate, da un pranzo veloce con i colleghi a pranzo in completo relax godendo dello splendido dehors in piazza San Bartolomeo.

 

Le offerte del  Tiberino  vanno dalle insalate, Tiber salad, insalata al salmone e vignarola (secondo stagione) fino ai secondi della tradizione romana e pesce passando per i primi, con pasta fresca fatta in casa come la cacio e pepe, la carbonara e l’amatriciana. Da provare assolutamente i nostri hamburger, come il Tasty Burger, 180 grammi di burger di manzo italiano, taleggio, pomodori, insalata romana e cipolla rossa.

Cena

Passione, esperienza e ricerca. Piatti semplici e ricercati al tempo stesso. Dalla cena in poi l’atmosfera del Tiberino cambia e diventa più seducente. Il menù si arricchisce di tante proposte e lo chef si esibisce in differenti variazioni di stile con un’ottima scelta di

 

antipasti: Alici fritte in crosta di pistacchio su crema di topinambur, Bocconcini di baccalà in pastella con humus di ceci o Tartare di filetto di manzo nostrano, capperi di Salina e olive taggiasche;

primi della tradizione romana: Carbonara, Cacio e Pepe, Amatriciana e Gricia ma anche

primi di pesce: Spaghettoni alle vongole veraci o mazzancolle e broccoletti;

secondi di pesce: Cuore di baccalà su crema di lenticchie rosse, pistacchi e miele, Filetto di Spigola con cardoncelli croccanti;

secondi di carne: Abbacchio, Coda alla Vaccinara, Filetto di Manzo contorni di stagione;

dolci fatti in casa: Brownies alla Zuppetta di Caffè, Tiramisù, Millefoglie.

 

Tutte le proposte seguono la stagionalità e la qualità del nostro territorio.

Le etichette del vino  seguono le eccellenze del territorio.  e le proposte di piccole cantine familiari.

Caffetteria

All’ombra della Basilica di San Bartolomeo all’Isola si può degustare un’ottima tazza di caffè espresso, estratto dai migliori chicchi di Arabica, un cappuccino o una tonificante spremuta.

I nostri lieviti e dolci golosi, con i cornetti biologici di alta pasticceria e dolci fatti in casa quotidianamente. Durante la mattinata l’offerta si arricchisce di pizzette farcite, tramezzini e panini fatti in casa.

Gelateria

La gelateria è il punto di riferimento per chiunque vuole gustare un ottimo gelato artigianale passeggiando nel cuore di Roma. Coppette, coni e fantastiche coppe dal fascino tradizionale, si possono ordinare anche come proposta dessert a pranzo e a cena

 

Le nostre creme sono preparate tutte con latte fresco e materie prime di ottima qualità e per le frutte, invece, utilizziamo solo prodotti freschi di stagione.

la-nostra-storia-Tiberino-scelta-e-qualita-pasta

Scelta
e qualità

Dà un’occhiata alla nostra gallery

La filosofia di Tiberino è di utilizzare prodotti di qualità freschi e di stagione, biologici e del territorio