Cerca
Close this search box.

Le Ottobrate romane

Le-ottobrate-romane-Tiberino-Roma-Blog

L’aumento delle temperature sta modificando i nostri modelli meteorologici e alterando l’equilibrio della natura, ma l’ottobrata romana rimane una piacevole costante. Si chiamano tradizionalmente così quelle giornate soleggiate di ottobre che ci riportano all’estate e non come il mese vorrebbe all’inizio dell’autunno.

I romani le amano e i turisti in questo periodo arrivano più numerosi per godere la città eterna nel pieno della sua bellezza.

Ma l’ottobrata romana non solo si riferisce a una temperatura favorevole del meteo, in passato corrispondeva ad un vero e proprio rito che riprendeva la tradizione degli antichi Baccanali, ossia di quelle festività pagane legate alla semina, al ciclo delle stagioni e alla celebrazione del dio vino.

A Roma era abitudine festeggiare la fine della vendemmia così nel mese di ottobre, la domenica o il giovedì mattina, era normale vedere partire da ogni rione della città delle piccole carovane di nobili e popolani che avevano come meta le campagne, i frutteti e i vigneti.

Lo scopo delle scampagnate era il divertimento, una festa cittadina prolungata per tutto mese, a base delle escursioni delle grandi mangiate di gnocchi, trippa e abbacchio accompagnati da fiumi di vino.

Oggi come all’ora lo scopo delle ottobrate è organizzare una bella gita fuoriporta o una bella mangiata in compagnia magari assaporando i piatti delle tradizione romana.

 

Abbacchio-con-patate-Tiberino-Roma-Blog

Noi vi proponiamo

Abbacchio con patate

 

  • abbacchio
  • patate novelle
  • rametti di rosmarino
  • salvia
  • Menta
  • alloro
  • spicchi d’aglio
  • vino bianco secco
  • sale grosso
  • pepe

 

Mettete i pezzi di abbacchio in una teglia larga e cospargeteli con l’olio extravergine, le erbe aromatiche spezzettate, il sale grosso e il pepe macinato. Passate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere in modalità ventilata per 10-15 minuti, fino a vederlo rosolare. Nel frattempo ammorbidite le patate. Portate a bollore abbondante acqua salata, metteteci le patate e cuocetele per 5 minuti. Scolatele, tagliatele a metà e tenetele da parte. Sfornate l’abbacchio, irroratelo con il vino bianco e rimettetelo in forno qualche minuto, Aggiungete quindi le patate novelle e rimettete nuovamente in forno per almeno un’altra mezz’ora. Quando l’abbacchio e patate saranno cotti e dorati, sfornate, aggiustate di sale e spennellate l’abbacchio al forno con un miscuglio di olio, rosmarino e menta tritati.

 

Guarda anche le nostre ricette per questa stagione come le Puntarelle e alici!

Se ti è piaciuto condividilo!

Conosciamo l'autore
Picture of Chiara Bruni
Chiara Bruni

Social media manager
Chiara si occupa della comunicazione aziendale, è l'organizzatrice degli eventi al Tiberino, ispiratrice di piatti e idee culinarie di ogni menu del ristorante!

Lascia un commento!