Cerca
Close this search box.

La natura ci dona i suoi frutti

La-natura-ci-dona-Tiberino-Roma

L’estate sta finendo e un anno se ne va, recitava una famosa canzone degli anni ‘80, finite le vacanze, quindi, dobbiamo prepararci ad affrontare un nuovo inizio, ma il nostro corpo di cosa ha bisogno per prepararsi all’autunno?

Per contrastare il SAD (Seasonal Affective Disorder), quel senso di malessere generale che il nostro corpo e la nostra mente devono affrontare ad ogni cambio di stagione e soprattutto a settembre, la natura ci offre i sui frutti. Cominciamo con aumentare l’apporto di vitamina C, per rafforzare il sistema immunitario, mangiamo più agrumi, kiwi, fichi, uova, peperoni e spinaci.

Inoltre dovremmo iniziare a consumare vegetali tipici della stagione che sta arrivando più ricchi di sali minerali, rispetto a quelli estivi come zucca, radicchio, bietole, castagne e frutta secca.

 

 

bietola-Tiberino-Roma

 

 

Non dimentichiamoci mai di bere almeno 2 lt di acqua al giorno per depurare l’organismo dall’interno e praticare un’attività fisica regolare per almeno 30 minuti.

Ecco un ricetta che vi consigliamo per far fronte al cambio di stagione non dimenticando il mare:

 

 

Calamari con patate e bietole
  • 500 g. di calamari
  • 200 g. di bietole
  • 4 patate medie
  • 2 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo qb
  • Olio 5 cucchiai
  • Sale qb
  • Pepe qb

Tagliare a listarelle i calamari e le bietole. Tagliare le patate sbucciate a spicchi regolari. Scaldare in una casseruola 5
cucchiai di olio e fate dorare l’aglio, aggiungete le patate, fatele rosolare e dopo 10 minuti aggiungete i calamari. Salate e
lasciate insaporire. Aggiungete 1 bicchiere d’acqua, coprite e cuocete per 20/25 minuti. Unite le bietole, aggiungete pepe e prezzemolo e cuocete per altri 5 minuti.

Lasciate riposare qualche minuto, prima di servire. Preferisci una ricetta di carne? Prepara l’Abbacchio con patate secondo la ricetta del Tiberino!

Alla prossima!

Se ti è piaciuto condividilo!

Conosciamo l'autore
Picture of Chiara Bruni
Chiara Bruni

Social media manager
Chiara si occupa della comunicazione aziendale, è l'organizzatrice degli eventi al Tiberino, ispiratrice di piatti e idee culinarie di ogni menu del ristorante!

Lascia un commento!